gvc mutliservice

Disinfestazione tarme dei tessuti 

Le tarme dei tessuti sono una problematica piuttosto comune sia all’interno delle abitazioni che presso magazzini e aziende. Ed è importante agire tempestivamente con una disinfestazione tarme dei tessuti.

Questo insetto può provocare danni, anche molto importanti, ai tessuti, ai materiali pregiati quali pelle e pelliccia ad esempio o ai tappeti.

Le tarme sono degli insetti considerati a tutti gli effetti infestanti, anche se non provocano danni alla salute delle persone.

Le tarme sono un fastidio che può essere prevenuto con accorgimenti nella pulizia e nella manutenzione degli spazi e con trattamenti dei tessuti. Nel caso la prevenzione non sia sufficiente è possibile intervenire con l’utilizzo di prodotti specifici.

Per estirpare il problema alla radice è necessario però l’intervento di una ditta specializzata in disinfestazioni.


cosa sono

Le tarme dei tessuti

Le tarme dei tessuti sono degli insetti che appartengono alla specie dei lepidotteri e alla famiglia delle Tineidae. Si presentano nell’aspetto molto simili a delle farfalle notturne, ma a differenza di queste che sono completamente innocue le tarme dei tessuti invece intaccano le fibre tessili di origine vegetale e / o animale.

In Italia sono presenti 4 tipologie differenti di tarme, ognuna di esse con aspetto e preferenze di fibre diverse. Le specie più comuni sono la tineola bisselliella e la tinea pellionella, ma esistono comunemente in Italia anche la Hofmannophila pseudospretella e la Endrosis sarcitrella.


le tarme dei tessuti

Sono ritenute infestanti

Solitamente un insetto, o più genericamente un animale, è considerato infestante quando provoca danni non solo ambientali ma anche alla salute delle persone.

Le tarme al contrario di altri animali, se presente in ambienti domestici o professionali non è causa di problematiche connesse alla salute.

Questi piccoli insetti vengono ad ogni modo considerati infestanti a causa degli ingenti danni che possono apportare agli oggetti realizzati in fibra tessile, in piuma, in pelliccia o in pelle.


La GVC Multiservice offre per il servizio di disinfestazione tarme dei tessuti il sopralluogo gratuito e il preventivo personalizzato entro 24 ore.

richiesta informazioni

Chiamaci o scrivici 
[forminator_form id="258"]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: