disinfestazione zanzara tigre

Disinfestazione Zanzare

Le zanzare sono gli insetti maggiormente presenti durante il periodo estivo, in cui le temperature sono particolarmente elevate e, una volta trovata l’acqua stagnante, si riproducono in maniera estremamente rapida. Per questo motivo è importante programmare degli interventi di disinfestazione zanzare per prevenire l’infestazione delle stesse.

Le zanzare come si riproducono?

La femmina della zanzara depone le sue uova in acqua stagnante, nella quale schiuderanno le larve e si trasformeranno in pupa e infine diventeranno adulte. Quindi, il ciclo di vita delle zanzare si compone di 4 fasi. Solitamente, le zanzare si accoppiano in volo e, mentre la zanzara femmina dovrà cercare una fonte di sangue, il maschio andrà alla ricerca di altre femmine con cui accoppiarsi.

Le zanzare possono portare malattie?

Una delle domande più comuni è se le zanzare possono diffondere malattie. Purtroppo si. Le più note sono la malaria, il virus del Nilo occidentale, la febbre dengue, il virus Zika. Ci sono alcune tipologie di zanzare particolarmente pericolose perché in grado di trasmettere malattie infettive, queste rientrano nel genere Anopheles, Culex e Aedes.

Le zanzare come trasmettono queste malattie?

La zanzara femmina, nel momento in cui punge per prelevare il sangue, inietta la saliva per mantenere il sangue fluido e favorirne il passaggio nello stiletto boccale. In questo modo, è estremamente facile e probabile trasmettere virus.

Ovviamente, per far sì che la zanzara diffonda un virus è necessario che ci siano persone infette.

Se vi steste chiedendo se le zanzare possano diffondere il Covid-19, la risposta è che ad oggi non c’è alcuna evidenza scientifica di una trasmissione. Per saperne di più,  vi consigliamo di leggere questo approfondimento del Ministero della Salute o di leggere l’articolo di una delle aziende del Gruppo GVC in merito a questo preciso argomento.

Prima e dopo l’intervento di disinfestazione zanzare cosa posso fare?

Oltre ad eseguire regolarmente degli interventi di disinfestazione zanzare ti consigliamo di seguire i nostri consigli. In questo modo, eviterai di alimentare l’infestazione delle zanzare sia prima che dopo l’intervento:

  1. Rimuovere le fonti di acqua stagnante: ti consigliamo di rimuovere oggetti in grado di contenere dell’acqua come contenitori di cibo e bevande, portavasi per fiori, vaschette per uccelli, secchi e altri oggetti che trattengono l’acqua per lunghi periodi devono essere cambiati ogni settimana.
  2. I prati troppo annaffiati possono provocare l’acqua stagnante che è fondamentale per la riproduzione delle zanzare
  3. Perdite nelle tubature, aree con scarso drenaggio (es. nell’area condizionata) richiedono manutenzione per non accumulare acqua.
  4. Le zanzare solitamente si riposano nelle aree ombreggiate durante il giorno. È opportuno rimuovere le erbacce, mantenere i prati curati, in modo tale che le zanzare cerchino un altro posto in cui ripararsi.
  5. Se voleste utilizzare un adulticida dovrebbe essere utilizzato sulle foglie nelle aree ombrose e sulle superfici degli edifici che ucciderà le zanzare adulte per un periodo di tempo prolungato.
  6. Fai in modo che le zanzare non entrino in casa. Se puoi, tieni porte e finestre chiuse e installa un’adeguata zanzariera per finestre e porte.

La GVC Multiservice come effettua il servizio di disinfestazione zanzare?

Per combattere l’infestazione, effettuiamo l’intervento di disinfestazione zanzare utilizzando un nebulizzatore d’insetticidi, grazie ad un macchinario innovativo e tecnologico funzionale per questa tipologia di servizio.  Il risultato dell’intervento di disinfestazione zanzare è la creazione di un sottile strato che protegge l’area di intervento per un periodo di tempo limitato; per questo motivo si prevedono un minimo di 6 interventi annui per essere al sicuro per tutta l’estate. Il nostro intervento, ovviamente, andrà ad agire anche su tutti gli oggetti che contengono un ristagno d’acqua in cui le zanzare hanno depositato le uova. Per saperne di più leggi il nostro articolo!

Chiamaci per un sopralluogo gratuito.

Categories:

No responses yet

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: